Vincenzo Atanasio – Borsa in collaborazione con il Conservatorio

Strumento: Tromba

Borsa di studio dal 2015 al 2016

Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino

Ha iniziato gli studi in tenera età, sotto la guida dello zio Paolo Reale, proseguendo poi all’Istituto Musicale «Giuseppe Privitera» di Siracusa. A diciassette anni è stato ammesso al triennio accademico di tromba nella classe di Antonio Torrisi presso il Conservatorio «Vincenzo Bellini» di Catania, per poi trasferirsi al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino sotto la guida di Paolo Russo, dove ha conseguito la laurea di primo livello con il massimo dei voti e sta attualmente frequentando il biennio di specializzazione.

Ha preso parte a diversi gruppi cameristici, suonando spesso in duo tromba e pianoforte, e ha collaborato con le orchestre giovanili e le brass band dei Conservatori di Catania e di Torino. Ha partecipato a diverse masterclass di perfezionamento di tromba insieme a insegnanti del calibro di Roger Delmotte, Max Sommerhalder, Kristian Steenstrup. Ha preso parte al progetto dell’orchestra «Falcone e Borsellino», ideato dalla fondazione “La città invisibile” e basato sul metodo del venezuelano Abreu.

 

Borsa di studio assegnata per l’anno accademico 2015-2016, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo

ALTRI APPUNTAMENTI