Livemotiv - a scuola di ascolto

Livemotiv si rivolge agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di II grado in tutta Italia, proponendo workshop dal vivo, nella forma di lezioni-concerto con la presenza di giovani strumentisti.

Livemotiv è un progetto pluriennale promosso dall’associazione musicale De Sono e dalla Fondazione Agnelli, per ricordare Gianluigi Gabetti, già presidente onorario di De Sono, grande appassionato di musica, sempre attento alla formazione musicale dei giovani

Livemotiv nasce da una lacuna evidente della nostra scuola: l’educazione all’ascolto e, in particolare, all’ascolto della musica classica è spesso del tutto assente negli istituti secondari di II grado. Questa assenza si riflette sulla formazione culturale degli studenti, sulla loro capacità di formarsi un’autonomia critica nell’ascolto della musica - di tutta la musica -, sul poco ricambio di pubblico delle stagioni musicali. Ma soprattutto sulla stessa percezione che i ragazzi hanno della musica classica, sentita come infinitamente lontana – per linguaggio ed emozioni – dalla musica che più spesso ascoltano e amano.

Livemotiv prova a convincere gli studenti del contrario. Facendo toccare loro con mano – cioè, con orecchio - le basi del linguaggio della musica classica, strumentale e vocale, esplorandone i legami con il repertorio pop, rock, rap e trap. Che sono tanti e importanti. Basta imparare a scoprirli, ascoltando.

Livemotiv porta gratuitamente dentro le scuole una lezione-concerto di circa due ore, basata sulla metodologia didattica dell’attualizzazione, al quale partecipano gruppi di musicisti e ensemble corali, principalmente ex-borsisti De Sono.

Livemotiv si avvale di musicisti giovani, spesso di poco più grandi degli studenti a cui si rivolgono e con i quali spesso condividono linguaggio, interessi e passioni, comunicando in modo diretto il loro percorso nella musica.

Livemotiv si rivolge a tutte le scuole superiori, con un’attenzione particolare ai territori dove la diffusione della musica classica è più difficile, unendo proposta educativa a sfida sociale. Importanti saranno i contatti con gli enti musicali e concertistici locali, per favorire il coinvolgimento delle scuole del territorio.

Per ulteriori informazioni e poter fruire nel proprio istituto dell’esperienza Livemotiv, le scuole secondarie di II grado possono scrivere a: info@livemotiv.it