#notediclasse è un progetto di educazione all’ascolto musicale nato per iniziativa di De Sono Associazione per la Musica in collaborazione con la Fondazione Agnelli, che insieme desiderano proporre ai ragazzi delle scuole superiori un’esperienza interattiva e il più possibile coinvolgente di didattica dell’ascolto musicale.

Nella secondaria di II grado l’educazione musicale praticamente non esiste, se si esclude il liceo musicale, e la stessa idea di proporre ai ragazzi l’ascolto della musica classica può sembrare senza speranza. Di qui l’idea di sperimentare un percorso con la duplice finalità di avvicinare i giovani alla musica classica e di educare all'ascolto musicale quello che sarà il pubblico di domani.

I primi due cicli, tenuti presso l’Istituto «Albe Steiner» e il Liceo «Regina Margherita», sono stati dedicati al rapporto tra musica classica e cinema, grazie a un progetto ideato da Piera Bagnus.

Il terzo ciclo, in fase di svolgimento, prevede una serie di lezioni-concerto condotte da Andrea Malvano, insieme a un gruppo di strumentisti della De Sono, da applicare in varie scuole del territorio.