Stefano Fracchia – Borsa in collaborazione con il Conservatorio

Strumento: Corno

Borsa di studio dal 2013 al 2014

Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino

Nato a Milano nel 1992, si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città nel 2012 sotto la guida di Angelo Borroni. Ha partecipato a masterclasses con Stefan Dohr, Alessio Allegrini, Frank Lloyd. Attualmente è iscritto al secondo anno di biennio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con Natalino Ricciardo e al primo anno del Master in Music Pedagocy al Conservatorio di Lugano con David Johnson.

Collabora con formazioni quali l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’orchestra Filarmonica del 900 di Torino, l’Orchestra della Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, la Mediterranea Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera di Brescia, l’Orchestra Brescia Eventi e l’Orchestra Sinfonica Abruzzo Musica e con gruppi da camera quali l’Ensemble Prometeo e l’MDI ensemble.

Ha vinto audizioni da primo corno presso l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra da Camera G.B. Polledro, l’orchestra barocca Coin du Roin, la Mediterranea Chamber Orchestra e l’Orchestra della Accademia di Abbiategrasso. Ha ottenuto idoneità come corno di fila al Teatro Regio di Torino, alla Arena di Verona e alla Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.

Ha vinto il primo premio ax aequo premio al concorso nazionale “Città di Giussano” categoria ottoni, il premio Damiano “Torino incontra Berlino” e il terzo premio al concorso “Crescendo città di Firenze”. Ha ottenuto una borsa di studio dalla Associazione De Sono e la borsa di perfezionamento “Master dei Talenti Musicali” dalla Fondazione CRT.

È stato invitato a importanti festival quali Rencontres musicales de mediterranée (Corsica), MiTo (Milano e Torino), Festival Verdi e Traiettorie (Parma), Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia.

 

Borsa di studio assegnata per l’anno accademico 2013-2014, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo

ALTRI APPUNTAMENTI