Riccardo Porrovecchio

Strumento: violino
Borsa di studio dal 2020 al 2023
Scuola frequentata con la borsa di studio: Hochschule Mannheim

Nato a Palermo nel 1998 ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni, debuttando come solista a soli 11 anni presso il Teatro Politeama Garibaldi della sua città. Nel luglio 2017 ha conseguito il diploma presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida di Luigi Rocca, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Attualmente vive in Germania dove, con il sostegno della De Sono, ha concluso il Master biennale di violino presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Mannheim e sta seguendo il corso di perfezionamento post Master  “Zusatzstudium” sotto la guida di Dora Bratchkova.

Si è perfezionato presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Sonig Tchakerian e ha frequentato masterclasses con Zakhar Bron, Boris Belkin, Maurizio Sciarretta, Simone Bernardini, Giulio Plotino, Fedor Rudin, Alessandro Moccia, Carlo Parazzoli, Alexander Trostyanskiy, Alvaro Parra, Stefano Pagliani. Nel 2019 ha frequentato le masterclasses organizzate dalla De Sono con Alessandro Moccia, Stefano Guarino e Simone Briatore.

Ha frequentato attivamente le masterclass tenute dal Zakhar Bron alla Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e alla Zakhar Bron Akademie di Interlaken, in Svizzera. Continua a perfezionarsi partecipando alle masterclass di importanti violinisti del panorama internazionale, tra cui Maurizio Sciarretta, Boris Belkin, Fedor Rudin, Alessandro Moccia, Carlo Parazzoli e Stefano Pagliani.

Ha vinto premi in numerosi concorsi e nel 2016 ha vinto una borsa di studio per meriti artistici assegnatagli dalla Fondazione Teatro Biondo di Palermo. Si è esibito come solista con la West Bohemian Symphony Orchestra in Repubblica Ceca, con l’Orchestra Sinfonica Vincenzo Bellini e l’Orchestra da Camera Cicero al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e con l’Ensemble d’Archi del Conservatorio Scarlatti al Teatro Massimo di Palermo. Svolge inoltre attività concertistica in duo e altre formazioni cameristiche. Si è esibito, fra gli altri, per l’Heidelberger Kammermusikfestival in Germania, per gli Amici della Musica di Verona, per gli Amici della Musica di Padova, per l’OperaEstate Festival Veneto di Bassano del Grappa, per gli Amici della Musica di Siracusa, per l’Accademia Filarmonica Romana, per il Festival dei Duchi di Acquaviva ad Atri, per gli Amici della Musica di Cefalù, per gli Amici della Musica di Palermo, per gli
Amici
della Musica di Mazara del Vallo, per l’Associazione Kaleidos di Palermo e per la FondazioneBorgese di Polizzi Generosa e ancora presso l’Auditorium RAI di Palermo, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Eglise de la Résurrection a Parigi. 

Suona un violino A. Guadagnini del 1849.

 

Borsa di studio assegnata fino al 2021 con il sostegno della Compagnia di San Paolo e nel 2022 grazie al contributo di Lavazza Group, in memoria di Francesca Gentile Camerana.

ALTRI APPUNTAMENTI