Paolo Tedesco

Strumento: Violoncello

Borsa di studio dal 2021 al 2023

Scuola frequentata con la borsa di studio: Univeristät Mozarteum di Salisburgo

Paolo Tedesco, nato a Torino nel 2001, ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di 5 anni presso il “Suzuki Academy Talent Center” di Torino, sotto la guida del M° Marco Mosca. Ha conseguito brillantemente la laurea di primo livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel 2020, sotto la guida di Massimo Macrí, Marianna Sinagra e Veronica Lapiccirella.

Ha frequentato masterclass con Wen-Sinn Yang, Diego Romano, Paolo Bonomini, Thomas Demenga, Stefano Guarino, Asier Polo e con il Trio di Parma.

Attualmente frequenta l’Univeristät Mozarteum a Salisburgo, nella classe di Enrico Bronzi, con il sostegno della De Sono.

Vincitore di diversi primi premi in concorsi nazionali e internazionali fra cui il primo premio al “Premio Crescendo” di Firenze e premio per il miglior strumentista ad arco e primo premio assoluto al concorso “Guadagnini” di Piacenza, nel corso degli anni, ha avuto l’opportunità di esibirsi più volte in qualità di solista e primo violoncello dell’Orchestra Suzuki di Torino in importanti sale in Italia e all’estero. È stato membro dell’ensemble “100 Cellos” di Giovanni Sollima, alle cui manifestazioni in tutta Italia ha partecipato regolarmente e ha collaborato con l’Orchestra da Camera Europea Flying strings.

Attualmente è primo violoncello dell’Orchestra da camera giovanile Camerata Ducale Junior, con la quale ha avuto anche l’occasione di esibirsi come solista e in formazioni cameristiche. Nel novembre 2019 ha eseguito come solista le “Variazioni Rococò” di Tchaikowski con l’orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino e con la Camerata Ducale Junior. Nell’estate del 2020 ha partecipato al prestigioso festival Classiche Forme, dove ha avuto l’opportunità di esibirsi con grandi musicisti, come Beatrice Rana e Giovanni Sollima. Nel 2021 ha debuttato con l’Orchestra dei Filarmonici Friulani, eseguendo il concerto di Gulda ed è diventato membro dell’ensemble giovanile “Strings in Motion” con cui si è esibito anche in veste di solista in sale come la Mahler Hall a Toblach, l’Hochschule di Innsbruck, la Megaron Chorou di Kalamata.

 

Borsa di studio assegnata fino al 2021 con il sostegno della Compagnia di San Paolo e nel 2022 grazie al contributo di Lavazza Group, in memoria di Francesca Gentile Camerana.

 

ALTRI APPUNTAMENTI