Misia Iannoni Sebastianini

Strumento: Violino

Borsa di studio dal 2021 al 2023

Scuola frequentata con la borsa di studio: Hochschule für Musik di Basilea

Nata a Roma nel 1997, Misia si è diplomata presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore e nel 2018 ha ottenuto la laurea di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con votazione 110, lode e menzione.

Deve la sua formazione violinistica ai Maestri M. Fiorini, O. Semchuk e K. Milas e si è perfezionata con M. Quarta, F. Aio, D. Schwarzberg, M. Sirbu e N. Prishepenko. È allieva di Pavel Berman presso l’Accademia Perosi di Biella;  attualmente frequenta la Hochschule für Musik di Basilea, sotto la guida di Rainer Schmidt, con il sostegno della De Sono.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali Luigi Nono, Annarosa Taddei, Dinu Lipatti, Premio Crescendo, Anemos, svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata anche a partecipare a importanti produzioni e registrazioni, tra cui un CD Naxos nell’ensemble diretto da Pierpaolo Maurizzi al fianco dei membri del prestigioso Trio di Parma.

Nel 2016 ha fondato il Quartetto Werther, che si è aggiudicato il podio in numerosissimi Concorsi: recente l’affermazione alla XX edizione del Concorso Internazionale Trio di Trieste. Il Quartetto Werther è vincitore del “Premio Farulli” al XXXIX Premio della Critica Musicale Franco Abbiati 2020, e ha inciso per Brilliant Classics. È stata chiamata da Bruno Giuranna come membro di giuria del Concorso per quartetto d’archi “Premio Farulli” 2020.

Suona un violino F. Guadagnini del 1928.

Borsa di studio assegnata fino al 2021 con il sostegno della Compagnia di San Paolo e nel 2022 grazie al contributo di Lavazza Group, in memoria di Francesca Gentile Camerana.

 

ALTRI APPUNTAMENTI