Martino Scovacricchi

Strumento: Sassofono

Borsa di studio dal 2004 al 2008

Scuola frequentata con la borsa di studio: Royal Academy di Londra e Berklee College of Music di Boston

Nato in Costa Rica nel 1983 cresce a Torino e si diploma nel 2004 al Conservatorio “G. Verdi” con il massimo dei voti. Si perfeziona in seguito alla Royal Academy of Music di Londra e al Berklee College of Music di Boston. Il suo perfezionamento è sostenuto da borse di studio di De Sono, Fondazione CRT, Mosco Carener Award e North American Scholarship. Recentemente si è diplomato in violoncello al Conservatorio d’Adria sotto la guida di Dario Destefano.

Si esibisce come sassofonista classico e jazz nel Regno Unito dove lavora intensamente come solista e in formazioni da camera. È dedicatario di varie opere di compositori contemporanei e ha eseguito anteprime mondiali nel Regno Unito, Italia, USA, Messico e Costa Rica in prestigiose sale da concerto.

Vincitore del concorso “Giovani Solisti” (Costa Rica, 2007), suona come solista con l’Orchestra Sinfonica del Costa Rica e la Bloomsbury Chamber Orchestra. Insieme ad artisti internazionali e in collaborazione con il pittore cinese HIN è ideatore del progetto “The Gee Street Art Project” spettacolo con musica improvvisata basata sui dipinti.

Come compositore ha recentemente pubblicato il primo album sotto la propria etichetta discografica MJSR Music. Gli sono stati commissionati brani dal rinomato fagottista inglese John Orford e ha scritto numerose composizioni per il cinema. Martino si dedica inoltre all’insegnamento: è fondatore e direttore della London Saxophone School, ha tenuto masterclasses in Messico, UK e Italia, e collabora con l’associazione di beneficenza AmazonArt Musicians.

ALTRI APPUNTAMENTI