Margherita Succio

Strumento: Violoncello

Borsa di studio dal 2023

Scuola frequentata con la borsa di studio: Master of Music nella classe di Gabriel Schwabe presso il Conservatorium Mastricht

Nata a Genova nel 2001, consegue nel 2020 la maturità linguistica con il massimo dei voti e il Diploma Accademico di I Livello in violoncello presso il Conservatorio di Alessandria nella classe di Claudio Merlo, con la votazione di 110/110 e lode e menzione speciale. Fondamentale nel suo percorso di formazione artistica è l’incontro con Antonio Meneses all’età di 14 anni, con il quale studia all’Accademia Walter Stauffer, dal 2017 al 2021, e all’Accademia Chigiana di Siena.  Nel 2020, è ammessa nella sua classe all’Hochschule der Künste Bern, HKB dove ottiene nel 2022 il Master of Art in Music Performance Classical, con la votazione Excellent e la menzione “with distinction”.

Nei due anni accademici è titolare ESKAS, vincitrice della Borsa d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, è sostenuta anche dalla Fondazione Boubo Music Foundation di Basilea, consegue il Premio “Roscini-Padalino” 18°ed. e il Premio Pirastro Young Artist dell’EMF di Monaco di Baviera, nella classe di Steven Isserlis.

Dal 2022 è allieva del Corso annuale di Alto Perfezionamento Musicale “SOLO” dell’Accademia Filarmonica di Bologna, nella classe di Giovanni Gnocchi. Dal 2023, con il sostegno della De Sono, frequenterà il Master of Music nella classe di Gabriel Schwabe presso il Conservatorium Mastricht.

Numerosi i docenti con i quali si perfeziona nel corso degli anni, in contesti nazionali e internazionali: Danjulo Ishizaka, Gabriel Schwabe, Giovanni Gnocchi, Steven Isserlis, David Waterman, Mario Brunello, Frans Helmerson, Gary Hoffman, Adrian Brendel, Kyril Zlotnikov, Enrico Bronzi, Giovanni Sollima, Enrico Dindo.

Particolarmente dedita alla Musica da Camera, frequenta negli anni del Triennio accademico di I livello, il corso libero di Musica da Camera di Antonio Valentino presso il Conservatorio Verdi di Torino, il Corso del Trio di Parma presso l’Accademia Perosi di Biella e numerose masterclass con il Quartetto di Cremona. A Berna è selezionata per i progetti cameristici dell’HKB, con Patrick Jüdt, Corina Belcea e Monika Urbaniak.

Ammessa ai più prestigiosi Festival nazionali e internazionali, si è esibita presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice a Venezia, presso l’Auditorium Gaber, Palazzo Pirelli di Milano per Serate Musicali, al Teatro del Giglio, al Festival Lucca Classica con Enrico Bronzi, al Teatro San Carlo di Modena con Yevheniya Lysohor, alla Generationen Haus di Berna, a Palazzo Notari di Perugia, al Konservatorium Zürich, per l’ IIC di Zurigo e a Palazzo Trevisan degli Ulivi di Venezia per il Consolato svizzero  con Maria Semeraro, a Basilea per la Swiss Foundation For Young Musicians , al Musikverein di Vienna con Giovanni Gnocchi e al Künstlerhaus Boswil con Erik Schumann.

Nel 2022 è tra i protagonisti del Rome Chamber Music Festival, è selezionata dall’Accademia dei Cameristi di Bari e dal Chamber Music Summit della Künstlerhaus Boswil, Svizzera. Nello stesso anno fonda insieme a Paolo Andreoli, violino e Cesare Pezzi, pianoforte, il Trio Antares, con Marco Surace, chitarra, il Parallel Duo e con Ştefan Macovei un duo violoncello e pianoforte.Dalla stagione 2022-2023 è membro dei Chaarts Chamber Artists, formazione cameristica di spicco con sede a Zurigo. All’attività di interprete affianca con successo l’impegno come autrice e ricercatrice indipendente ed è l’ideatrice della rubrica Violoncello In-Audito per la rivista musicale Quinte Parallele. Nel 2023, incide per l’etichetta Brilliant Classic un disco monografico su Ermanno Wolf Ferrari con il Quartetto Eos e Matteo Rocchi.

 
ALTRI APPUNTAMENTI