Ilario Fantone

Strumento: Violoncello

Borsa di studio dal 2019 al 2021

Scuola frequentata con la borsa di studio: Universität Mozarteum di Salisburgo

Nato a Campobasso nel 1997, si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina sotto la guida di Michele Chiapperino. Ha seguito inoltre numerose masterclasses con Umberto Clerici, Massimo Polidori, Luigi Piovano, Frans Helmerson, Asier Polo, Amedeo Cicchese e Jens-Peter Maintz.

Ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo, i corsi di perfezionamento di Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia W. Stauffer di Cremona con Antonio Meneses e la Scuola di Musica di Fiesole con Giovanni Gnocchi, con il quale attualmente, con il sostegno della De Sono, segue il Master-Studium presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo. Nel 2019 la De Sono gli ha anche assegnato una borsa di studio in memoria di Renzo Brancaleon.

Dopo aver seguito il biennio di perfezionamento del corso “Obiettivo Orchestra”, tenuto dal Teatro Regio di Torino è risultato 1° idoneo in un’audizione alla presenza del M° Gianandrea Noseda, in seguito alla quale ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e la Filarmonica del Regio, sotto la direzione, tra gli altri, di Gianandrea Noseda e Karl-Heinz Steffens. Dal 2018 collabora con l’Orchestra Filarmonica della Scala.

Si è esibito in duo nelle stagioni musicali delle associazioni culturali “Amici di Verdi” di Busseto e “Incontri d’Autore” di Cuneo e dal 2018, dopo aver vinto l’audizione, suona regolarmente come camerista per l’Accademia dei Cameristi di Bari. E’ stato primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini durante il Ravenna Festival del 2020 e nel 2021 ha partecipato a “Le vie dell’Amicizia” in Armenia e alla tournée italiana dell’orchestra nelle tre città dantesche (Ravenna, Firenze, Verona).

Borsa di studio assegnata con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

ALTRI APPUNTAMENTI