Francesco Massimino

Strumento: Violoncello

Borsa di studio dal 2022

Scuola frequentata con la borsa di studio:  Hochschule für Musik di Basilea

Nato a Torino nel 1999, Francesco Massimino si diploma a 17 anni presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città con il massimo dei voti, lode e menzione accademica, allievo di Massimo Macrì. Presso la medesima Istituzione ottiene nel 2020 la laurea magistrale in musica da camera sotto la guida di Antonio Valentino con la stessa votazione.

Dal 2018 è allievo del M. Antonio Meneses presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e dal 2021 studia presso la Hochschule für Musik di Basilea nella classe del M. Thomas Demenga. È supportato nel perfezionamento dei suoi studi dall’Associazione De Sono.

Durante i suoi studi ha ricevuto consigli da Steven Isserlis, Enrico Dindo, Johannes Goritzki, Alain Meunier, Bruno Giuranna, Salvatore Accardo, Franco Petracchi, Rainer Smith, Anton Muller, Trio Debussy e Trio Di Parma.

Nel 2018 debutta come solista con l’Orchestra Filarmonica di Torino nella sala del Conservatorio “G. Verdi” con il Concerto in mi minore di Saint-Saëns; successivamente, come solista e in diverse formazioni cameristiche, si esibisce in prestigiose sale quali il ridotto del Teatro Regio, Teatro Vittoria di Torino e Teatro Ponchielli di Cremona. Sue esecuzioni sono state trasmesse su Sky Classic HD e Radio 3.

Nel 2013, con il violinista Edoardo Grieco e il pianista Lorenzo Nguyen Ba, Francesco Massimino fonda il Trio Chagall, formazione che è risultata vincitrice nel 2019 del 2° Premio (con primo non assegnato) e di tre premi speciali al prestigioso concorso “Premio Trio di Trieste”, risultando la formazione più giovane mai stata premiata.

Suona un violoncello Gaetano Sgarabotto del 1948.

 

Borsa di studio assegnata con il sostegno di Lavazza Group in memoria di Francesca Gentile Camerana.

ALTRI APPUNTAMENTI