Federico Allegro

Strumento: Oboe

Borsa di studio dal 2021 al 2023

Scuola frequentata con la borsa di studio: Royal College of Music di Londra

Diplomatosi all’età di soli 16 anni presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Diego Dini Ciacci, si è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Durante gli studi in Italia ha partecipato a diverse masterclass con docenti di fama internazionale tra i quali Jean-Luis Capezzali, Christoph Hartmann, Fabien Thouand e Ramón Ortega Quero frequentando contemporaneamente  l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida del Maestro Francesco Di Rosa.

Dall’anno 2021 frequenta un Master in Oboe al Royal College of Music di Londra sotto la guida di Juliana Koch e Rosie Jenkins in qualità di “studente Leverhulme Arts” e con il sostegno della De Sono. Attualmente frequenta anche l’Accademia del “Teatro alla Scala” sotto la guida di Fabien Thouand e Armel Descotte.

Nel 2012, all’età di 12 anni, Federico ha iniziato l’esperienza orchestrale e da allora ha collaborato nel ruolo di Primo Oboe, Secondo Oboe e Corno Inglese con diverse orchestre sinfoniche
italiane, tra cui l’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi” con la quale ha già eseguito i principali concerti del repertorio per oboe e orchestra (Vivaldi, Albinoni, Mozart, Dittersdorf)
Attivo anche come musicista da camera ha collaborato con l’“Orchestre de Chambre Française” di Parigi e “I Solisti dell’Orchestra da Camera Italiana Antonio Vivaldi”.

 

Borsa di studio assegnata fino al 2021 con il sostegno della Compagnia di San Paolo e nel 2022 grazie al contributo di Lavazza Group, in memoria di Francesca Gentile Camerana.

 

ALTRI APPUNTAMENTI