Federico Gad Crema

Strumento: Pianoforte

Borsa di studio dal 2021 al 2023

Scuola frequentata con la borsa di studio: Haute École de Musique di Ginevra

Nato a Milano nel 1999, Federico Gad Crema si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. In seguito ha perfezionato i suoi studi musicali alla prestigiosa Colburn Conservatory of Music di Los Angeles e all’Accademia Perosi di Biella. Attualmente frequenta la Haute École de Musique di Ginevra sotto la guida di Ricardo Castro con il sostegno della De Sono.

Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali: tra i più recenti il 2º Premio, premio speciale per la migliore esecuzione del brano commissionato e premio speciale del pubblico al Concorso Internazionale “Olga Kern – OKIPC” negli Stati Uniti, il 1° premio e premio speciale per la migliore esecuzione del brano commissionato al Concorso Internazionale “André Dumortier – CIAD” in Belgio e 3° premio e premio speciale al Concorso Internazionale “Alessandro Casagrande” in Italia. Dal 2019 è beneficiario di una borsa di studio per meriti artistici presso l’Accademia Perosi di Biella.

Considerato uno dei più promettenti giovani artisti della sua generazione, ha debuttato come solista al Teatro alla Scala nel 2018, suonando il concerto K488 di Mozart e alla Sala Verdi di Milano nel 2020 con il concerto per pianoforte e orchestra n.3 op.37 di Beethoven, diretto dal Maestro Roberto Abbado. Si esibisce regolarmente al fianco di direttori d’orchestra di fama mondiale come David Coleman, Kimbo Ishii, Ricardo Castro, Philippe Gérard, e Sebastian Lang-Lessing, e di importanti orchestre come l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, la Neojiba Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Cannes, la New Mexico Philharmonic Orchestra, la San Antonio Symphony Orchestra e l’Orchestra della Chapelle Musicale di Tournai.

Nel 2017 ha iniziato un’importante collaborazione con la Piano Star Jean-Yves Thibaudet, presso il teatro Wallis Annenberg Center for the Performing Arts di Los Angeles. Altre collaborazioni significative includono quelle con il pianista russo Konstantin Bogino e un’intensa attività di duo con la violinista italiana Clarissa Bevilacqua.

 

Borsa di studio assegnata fino al 2021 con il sostegno della Compagnia di San Paolo e nel 2022 grazie al contributo di Lavazza Group, in memoria di Francesca Gentile Camerana.

 

ALTRI APPUNTAMENTI