Emanuele Addis

Strumento: chitarra
Borsa di studio dal 2020 al 2021
Scuola frequentata con la borsa di studio: Royal Academy di Londra

Nato a Sassari nel 1996, ha iniziato a studiare chitarra classica all’età di 14 anni al Liceo Musicale della sua città sotto la guida di Calogero Sportato. Si è diplomato con 110 e lode al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove sta frequentando il secondo anno di biennio concertistico sotto la guida di Frédéric Zigante e il corso di composizione con Paolo Ferrara. Nel 2019 è stato ammesso a frequentare un master di due anni alla Royal Academy of Music di Londra.

Ha partecipato a numerose masterclasses con Lorenzo Micheli, Armando Marrosu, Massimo Lonardi, Evangelina Mascardi e Oscar Ghiglia ed è stato selezionato dall’Accademia Chigiana dove ha conseguito il diploma di merito.
Si è distinto in diversi concorsi nazionali e internazionali vincendo il 1º premio al Moncalieri European Music Competition e al concorso Ansaldi 2018, il 3° Premio al Brussels International Guitar Competition 2018, che gli ha dato l’opportunità di registrare per l’etichetta DotGuitar, e il secondo premio al Guitart International Competition di Plovdiv, Bulgaria nell’ottobre del 2019.Ha tenuto recital solistici alla Palazzina Liberty di Milano, al Senato della Repubblica Italiana, all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco, al Théâtre du Vaudeville di Bruxelles e al Treća Beodraska di Belgrado.

Nel 2021 è stato selezionato per un tour in Inghilterra da Making Music UK per una serie di concerti a Londra e ha vinto una borsa di studio della Craxton Trust.

Borsa di studio assegnata con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

ALTRI APPUNTAMENTI