Edoardo Grieco

Strumento: Violino

Borsa di studio dal 2022

Scuola frequentata con la borsa di studio: Hochschule für Musik di Basilea

Nato a Torino nel 1999, inizia lo studio del violino all’età di sei anni e viene ammesso al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino nella classe di C. Anderson. Dal 2010 studia con P. Rosso, con il quale consegue la laurea di biennio nel 2021 con il massimo dei voti, lode e menzione. Ha frequentato l’Accademia Musicale di Pinerolo dal 2014 al 2016 sotto la guida di A. Pinzaru. Dal 2018 prende parte ai corsi dell’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro con I. Grubert e E. Lawson. Ha seguito masterclass con F. Eichhorn, M. Marin, S. Bernardini, A. Ganz. Attualmente frequenta il Master in musica da camera e Ergänzungsstudium in violino con R. Schmidt e A. Kernjak presso l’Hochschule für Musik di Basilea.

Si è esibito in rassegne musicali presso Unione Musicale di Torino, Teatro Regio di Torino, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Chamber Music di Trieste, Fondazione Perugia Musica Classica, Società Umanitaria di Milano, Società dei Concerti di Trieste, Musikamera di Venezia.

Ha vinto premi e borse di studio in concorsi quali “Premio Marin” e “Premio Baldasso” come miglior studente del Conservatorio di Torino nell’anno 2020, “Premio Meniezzo”, destinato ai migliori allievi ai corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana.

Nel 2013, con il violoncellista Francesco Massimino e il pianista Lorenzo Nguyen Ba, ha fondato il Trio Chagall, con cui è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali secondo premio (con primo premio non assegnato) e tre premi speciali alla ventesima edizione del Premio “Trio di Trieste” (2019). Dal 2021 il Trio fa parte dell’ECMA.

Suona un violino “Carlo Antonio e Giovanni Testore”, Milano 1764.

 

Borsa di studio assegnata con il sostegno di Lavazza Group in memoria di Francesca Gentile Camerana.
ALTRI APPUNTAMENTI