
Edoardo Giachino
Strumento: Percussioni
Borsa di studio dal 2003 al 2006
Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatoire National de Région di Strasburgo
Edoardo Giachino si è diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “G. Ghedini” di Cuneo con Riccardo Balbinutti, ha frequentato successivamente i corsi biennali di specializzazione all’Accademia Internazionale di Musica di Milano e, grazie a una borsa di studio della De Sono, si è perfezionato con Emmanuel Sejourné al Conservatoire National di Strasburgo e con Gustavo Gimeno. Nel 2001 ha vinto lo Yamaha Scholarship Award.
Ha collaborato con vari gruppi da camera tra cui Divertimento Ensemble, Demoè Percussion Ensemble, Zefiro, Tafelmusik Baroque Orchestra di Toronto. È fondatore del gruppo di percussioni 4TAKT. Ha inciso per Stradivarius e Sony.
Dopo aver fatto parte per due anni dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nel 2009 ha vinto il concorso bandito dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la quale si è esibito anche come solista.
Molto attivo sotto il profilo pedagogico, è stato docente presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (e ideatore del progetto PercussJuni, un laboratorio che si occupa della formazione musicale di bambini e ragazzi), presso i Conservatori di Avellino e di Salerno e per diverse istituzioni musicali. Ha fondato un nuovo corso di Alta Formazione a Roma presso l’Associazione Corelli e tiene annualmente una serie di lezioni presso il Conservatorio di Torino.