Claudio Berra

Strumento: Pianoforte

Borsa di studio dal 2019 al 2021

Scuola frequentata con la borsa di studio: Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Nato nel 1997, si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Laura Richaud. Continua gli studi con Laura Richaud (biennio a indirizzo concertistico presso il Conservatorio) e con Enrico Pace e Roberto Plano (Accademia di Musica di Pinerolo). Frequenta inoltre numerose masterclasses con grandi maestri.

Con il sostegno della De Sono segue il corso di Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali conseguendo primi premi e recentemente si è classificato quarto al prestigioso “Premio Venezia” presso il Teatro La Fenice. Ha vinto il Premio Tempia 2018 e ha beneficiato della borsa di studio “Talenti Musicali” della Fondazione CRT.

Si è esibito sia in recital sia in ensemble per numerosi enti musicali quali Musica d’Estate, I concerti di Santa Pelagia, The Paris Summer Festival all’École Normale “A. Cortot”, Unione Musicale, Accademia Corale Stefano Tempia, Viotti Festival.

Ha debuttato come solista nel 2017 con l’orchestra del Conservatorio di Torino sotto la direzione di Giuseppe Ratti, eseguendo il Concerto n. 2 di F. Chopin presso il Teatro Sociale di Pinerolo; con la stessa orchestra si è esibito presso la sala del Conservatorio “G. Verdi” di Torino e l’Abbazia di Rivalta Scrivia all’interno del Perosi Festival 2019.

Dal 2017 suona in duo con la violinista Esther Zaglia. Si è esibito inoltre al fianco del grande violista Bruno Giuranna eseguendo il Quartetto in do minore di G. Faurè.

Borsa di studio assegnata con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

ALTRI APPUNTAMENTI