Antonino Amico – Borsa in collaborazione con il Conservatorio

Strumento: Corno

Borsa di studio dal 2013 al 2014

Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino

Nato nel 1992, inizia gli studi presso il Corpo Musicale Cittadino di Saronno. Nel 2005 continua i suoi studi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como con Ezio Rovetta, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2012.

Ha partecipato a numerose masterclasses tenute da maestri di fama internazionale quali Radovan Vlatkovic, Andrea Corsini, Danilo Stagni, Markus Maskuniitty, Michael Thompson.

Nel 2012 ottiene l’idoneità come corno di fila presso il Teatro alla Scala di Milano e come primo corno presso il Teatro Regio di Parma e si aggiudica il terzo premio al Concorso Nazionale “Città di Giussano”. Nel 2013 consegue l’idoneità per corno di fila presso l’Orchestra dell’Arena di Verona.

Ha collaborato in qualità di corno di fila con l’orchestra “1813” del Teatro Sociale di Como, l’Orchestra Filarmonica Italiana, I Musici di Parma, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra della Filarmonica della Scala e con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, suonando sotto la guida di direttori quali James Conlon, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Fabio Luisi, Gustavo Dudamel, Daniel Barenboim, Daniel Harding.

Nel giugno 2013 ha preso parte all’esecuzione del Ring del bicentenario wagneriano con l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Daniel Barenboim.

 

Borsa di studio assegnata per l’anno accademico 2013-2014, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo

ALTRI APPUNTAMENTI