Anica-Dumitrita Vieru – Borsa in collaborazione con il Conservatorio

Strumento: Violino

Borsa di studio dal 2014 al 2015 , dal 2016 al 2019

Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino, Innovative Musik Studio a Bülach e Conservatorio di Ginevra

Nata a Chişinău (Moldavia) nel 1990, ha studiato al Conservatorio della sua città sotto la guida di Boris Dubosarschi e successivamente al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dove si è diplomata con Enrico Groppo nel 2011 con il massimo dei voti e la lode. Nel 2014 ha ottenuto il Master de Concert alla Haute École de Musique di Ginevra con Mihaela Martin.

La De Sono le ha assegnato una prima borsa di studio per l’anno accademico 2014-2015, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, per frequentare il biennio superiore presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino dove si è diplomata in musica da camera con Carlo Bertola e, nel 2016, una seconda borsa di studio pluriennale per frequentare i corsi dell’Innovative Musik Studio a Bülach (Svizzera) con Anna Dzialak Savytska e Dora Schwarzberg. Dal settembre 2017 si perfeziona anche al Conservatorio di Ginevra con Sergej Ostrovskij.

É stata premiata in numerosi concorsi internazionali e ha vinto le borse di studio Hans Wilsdorf, Fondazione CRT – Master dei Talenti Musicali e la borsa di studio in ricordo di Anna Maria Tabusso, finanziata dalla socia della De Sono Malvina Tabusso Sella.

Ha collaborato con la CEI Youth Orchestra e con la NJO International Orchestra e si è esibita in numerosi concerti sia come solista sia in varie formazioni da camera.

 

Borsa di studio assegnata con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

ALTRI APPUNTAMENTI