Alessandra Genot

Strumento: Violino

Borsa di studio dal 1993 al 1995

Scuola frequentata con la borsa di studio: Accademia di Portogruaro e Scuola di Musica di Fiesole

Ha iniziato giovanissima lo studio del violino con Lorenzo Lugli e, proseguendo con Massimo Marin, si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Borsista De Sono dal 1993 al 1995 si perfeziona presso l’Accademia di Portogruaro e presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Pavel Vernikov, Ilya Grubert, Zinaida Gilels. Ha seguìto inoltre seminari e masterclasses e frequentato i corsi per violino di spalla di Anahi Carfi.

Svolge attività concertistica in formazioni da camera, in particolare in duo con il fratello pianista Massimiliano con il quale ha inoltre diretto per alcuni anni l’Associazione per la Riscoperta del Patrimonio Musicale Piemontese. La riscoperta di capolavori dei compositori piemontesi dimenticati, l’ha portata recentemente alla registrazione, in prima assoluta, delle musiche per violino e pianoforte di Leone Sinigaglia, di prossima uscita.

Ha collaborato con importanti orchestre quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Rai di Torino, ricoprendo ruoli di prime parti nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, del Carlo Felice di Genova, dei Pomeriggi Musicali di Milano, del Maggio Musicale Fiorentino. Attualmente collabora con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

ALTRI APPUNTAMENTI