Alberto Navarra

Strumento: Flauto

Borsa di studio dal 2023

Scuola frequentata con la borsa di studio: Karajan-Akademie der Berliner Philharmoniker

Nato a Mondovì, ha iniziato la sua formazione musicale con Maurizio Valentini al Conservatorio di Musica di Cuneo, per poi proseguire gli studi con A. Manco e A. Oliva presso l’Accademia Int. di Imola e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Nel 2019 entra all’ Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid come allievo di Jacques Zoon e Salvador Martinez Tos, dove è stato insignito dalla regina Sofía di Spagna del riconoscimento di “Alumno más sobresaliente”.

Nella primavera del 2022 ha vinto il Carl Nielsen International Flute Competition, aggiungendo prestigio al suo portfolio di recenti successi in concorsi internazionali quali: “Severino Gazzelloni” nel 2021 e il “Premiul Dorel Baicu” nel 2020.

Da settembre 2022 Alberto si è unito ai Berliner Philharmoniker come membro della Karajan Akademie, dove si sta perfezionando con E. Pahud e S. Jacot.

Con i Berliner Philarmoniker ha già suonato in prestigiosi festival internazionali, come il Salzburg Festpiele, l’Osterfestspiele di Baden Baden, il Lucerne Festival e il BBC Proms di Londra, sotto la direzione di K.Petrenko, I. Fisher, F. Xavier Roth, C. Thielemann, T. Sokhiev, P. Järvi, D. Harding. Nel 2023 si è esibito come solista con L’AArhus Symfoniorkester, l’Odense Symfoniorkester e prossimamente si esibirà con la Tampere Filharmonia e la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra. Ha collaborato in qualità di primo flauto con orchestre ed ensemble quali i Berliner Barock Solisten, “La Fenice” di Venezia, “La Fil” di Milano, I Solisti di Pavia, Ensemble Albéniz, Orchestra Haydn di Bolzano.

Alberto registrerà a breve il suo primo album da solista insieme all’Odense Symfoniorkester per l’etichetta discografica Orchid Classics.

 
ALTRI APPUNTAMENTI