Nell’ambito delle proposte educational della De Sono, Saper ascoltare è un’iniziativa destinata agli studenti del liceo; nello specifico si tratta di un ciclo di lezioni tenute dal prof. Paolo Gallarati sull’ascolto del melodramma attraverso la lettura critica di una grande opera del repertorio verdiano.

Nella scuola secondaria di II grado in effetti l’educazione musicale non esiste, se si esclude il liceo musicale. I ragazzi escono dalle scuole superiori senza sapere nulla di Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini e soprattutto di Verdi, compositore che ha contribuito in maniera significativa alla costruzione del nostro patrimonio culturale.

Di qui l’idea nata per iniziativa di De Sono Associazione per la Musica con Paolo Gallarati di un ciclo d’incontri, dedicati agli studenti del Liceo classico V. Alfieri e finalizzati alla comprensione del melodramma e in particolare all’educazione all’ascolto di un’opera di Verdi.

La prima edizione si è svolta durante l’anno scolastico 2017/2018 con l’analisi dell’opera La traviata; la seconda edizione, svoltasi nell’anno 2018/2019, ha preso in esame un altro grande capolavoro di Verdi, Il trovatore; durante l'anno 2019/2020, invece, l'attenzione è stata rivolta al Nabucco.

Durante ogni singolo incontro, in un primo momento si esegue una lettura accurata delle singoli parti del libretto; segue un ascolto guidato; infine l’intero atto viene riascoltato senza interruzioni, attraverso la proiezione di un video che permetta di discutere anche le possibilità della regia.

Grazie a questo metodo gli studenti a fine corso sono in grado di comprendere i meccanismi che regolano la drammaturgia del teatro musicale e le sue possibilità espressive e acquisiscono un metodo di ascolto applicabile a gran parte della produzione operistica, compresa tra il ‘600 e il ‘900.