Valeria Lupi

Strumento: Clarinetto

Borsa di studio dal 2020 al 2021 e dal 2023

Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, l’Accademia “Scatola Sonora” di Roma e Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris

Valeria Lupi consegue il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Fulvio Schiavonetti.

Grazie al sostegno della De Sono, si perfeziona con Calogero Palermo presso l’Accademia “Scatola Sonora” di Roma e al CRR di Parigi nella classe di musica da camera di Eric Le Sage e Paul Meyer.

Nel 2022 è stata ammessa in trio all’Accademia Chigiana di Siena nella classe di musica da camera del maestro Bruno Giuranna, aggiudicandosi la borsa di studio di merito “Emma Contestabile”.

Ha preso parte a diverse masterclass tra cui si ricordano quelle tenute da Salvatore Passalacqua, Fabio Di Casola, Fabrizio Meloni, Yehuda Gilad, Patrick Messina, Svante Wik, Ulrich Koella.

Si è esibita, in svariate formazioni, in importanti rassegne e festival come MITO Settembre Musica al Teatro Dal Verme di Milano, TicinoMusica Festival Orchestra a Lugano, Stockholm Kammarmusikens Vänner, Paris Les Dimanche Musicaux, Viotti Festival di Vercelli, “Saturday Recitals” a Sittingbourne (UK), Teatro Vittoria a Torino, Salone del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, Sala Eutherpe a Leon in Spagna, Palazzo Chigi-Saracini a Siena. Nel Novembre 2021, ha eseguito il Concerto per clarinetto di Mozart con l’Orchestra del Conservatorio di Torino, dopo essere risultata prima classificata all’audizione interna.

 

 

Per l’anno accademico 2020-2021,  la borsa di studio è stata assegnata in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

ALTRI APPUNTAMENTI