Michele Annoni – Borsa in collaborazione con il Conservatorio

Strumento: Percussioni

Borsa di studio dal 2022 al 2023

Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino

Nato nel 1999 a Manerbio (BS), Michele Annoni comincia a studiare le percussioni presso la Civica Associazione Santa Cecilia locale, per poi iscriversi al Liceo Musicale Veronica Gambara di Brescia sotto la guida del M° Alberto Pezzagno e al Conservatorio di Brescia, con il M° Paolo Tini, diplomandosi nel 2021 con votazione 110/110 con lode e menzione d’onore. Attualmente è iscritto al Biennio di Strumenti a Percussione, con specializzazione nel repertorio solistico, presso il Conservatorio di Torino, sotto la guida del M° Riccardo Balbinutti.

Ha seguito diverse masterclass e lezioni tenuti da professionisti come Mike Mainieri, Olmo Chittò, Giacomo Papetti, Bruno Frumento, Nick Woud, Simone Rubino, Marianna Bednarska, Kai e Marc Strobel, Mathias Keleman, Marta Klimasara e ha collaborato con importanti musicisti e direttori quali Douglas Bostock, David Whitwell, Marco Pierobon, Devid Ceste, Dale Clevenger, Roberto Miele.

Ha vinto il Secondo Premio Assoluto all’International Competiton “Giovani Musicisti” – Città di Treviso (2015) e il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Scuole in Musica” di Verona (2016); nel 2017 ha preso parte all’International Meeting of Young Musicians indetto dal Liceo Musicale G. Bacewicz di Varsavia e all’evento internazionale “WASBE Conference 2017” tenutosi a Utrecht con l’Orchestra di Fiati della Valle Camonica.

È stato timpanista dell’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali (2017-2018), timpanista e percussionista dell’Orchestra STU.D.I.O. (2018-2020), ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Bresciana, con l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo e con L’Unione Musicale di Torino.

Nel febbraio 2022 è risultato vincitore di due borse di studio: la “MusIco”, concessa dalla famiglia donataria Musi e quella della De Sono Associazione per la Musica”.

Si è esibito in qualità di solista o in duo in diversi eventi e rassegne musicali come “Crocevia di Sonorità” organizzato dai Musei Reali di Torino e “Cherry Notes” presso l’Orsolina28 a Moncalvo (AT). Avendo maturato un certo interesse per la valorizzazione delle composizioni musicali meno conosciute, ha collaborato alla trascrizione da manoscritti autografi di opere liriche come “Alfredo il Grande” e “Maria Padilla” di Gaetano Donizetti.

 

Borsa di studio assegnata per l’anno accademico 2022-2023, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

ALTRI APPUNTAMENTI