Matteo Genini

Strumento: Clarinetto

Borsa di studio dal 2010 al 2012 , dal 2014 al 2014

Scuola frequentata con la borsa di studio: Musik Akademie der Stadt di Basilea e Hochschule für Musik di Lucerna

Nato a Domodossola nel 1987, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida di Sergio del Mastro.

Borsista dal 2010 al 2014 ha frequentato la Musik Akademie der Stadt Basel nella classe di François Benda ottenendo sia il Master a indirizzo concertistico sia quello a indirizzo solistico. Attualmente frequenta la Hochschule für Musik di Lucerna sotto la guida di Paolo Beltramini.

Ha seguito masterclasses con insigni clarinettisti quali Karl Leister, Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Paolo Beltramini, Enrico Baroni, Stefano Palli, Milan Rericha, Pascal Moragues e Richard Stoltman. Tra le vittorie in concorsi nazionali e internazionali spicca il primo premio all’International Concerto Competition tenuto in Arkansas (USA) nell’estate 2011 che gli ha dato la possibilità di debuttare come solista negli Stati Uniti.

Ha collaborato, come solista e primo clarinetto, con molte orchestre tra cui Orchestra dell’Arena di Verona, Milano Classica, Chamber Academy Basel, Orchestra Sinfonica Giovanile del V.C.O, World Orchestra.

È primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile Mondiale con la quale ha effettuato tournée in Spagna e Guatemala. Attivo nella ricerca e nella sperimentazione di nuove tecniche espressive, si esibisce spesso in ensembles di musica contemporanea.

ALTRI APPUNTAMENTI