Mathilda Chirico – Borsa in collaborazione con il Conservatorio

Strumento: Violino

Borsa di studio dal 2019 al 2020

Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatorio “G. Verdi” di Torino

 

Nata a Saint- Jean de Maurienne (Francia) nel maggio del 1998, ha iniziato lo studio della musica all’età di 6 anni. Dal 2011 frequenta il Conservatorio “G.Verdi” di Torino dove si è diplomata in violino nel 2019 sotto la guida di Paola Tumeo.

Nel 2012 ha vinto il 1° concorso Strumentale Nazionale “Don Giovanni Conta” con esibizione solista e primo premio della Categoria A. Ha partecipato al Cremona international music Academy and Festival, e masterclasses con Gianandrea Noseda, Mark Lakirovich e Iya Grubert.

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra di Bordighera e la OSCOM di Milano ed è primo violino della Monferrato Classic Orchestra. Durante le sue numerose attività orchestrali ha avuto modo di suonare sotto la direzione di alcuni direttori come Umberto Clerici, Leoardo Passerini, Jonaas Pitkanen, Mischa Lakyrovich, Markus Pop, Sàndor Kàroly, Mark Churchill e Nigel Bardsley.

Nel giugno del 2018 ha registrato presso gli Studi RAI di Torino per la trasmissione “Nessun Dorma” diretta da Massimo Bernardini. È primo violino del Kairos Ensemble, con cui ha suonato nell’ambito di manifestazioni quali Film Festival 100, Cambiano come Monmartre, e in vari concerti per Lions Club e Rotary Club.

Attualmente insegna violino presso l’Associazione “Musicaviva” di Torino e presso il Centro di studi di didattica musicale “Roberto Goitre” di Avigliana.

 

Borsa di studio assegnata per l’anno accademico 2019-2020, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

ALTRI APPUNTAMENTI