Francesco Maccarrone

Strumento: Pianoforte
Borsa di studio dal 2018 al 2019 e dal 2020 al 2022
Scuola frequentata con la borsa di studio: Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino, Koninklijk Conservatorium di Bruxelles, Hochschule für Musik und Theater di Amburgo

Nato ad Aosta nel 1997, all’età di nove anni è stato ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe di Claudio Voghera, sotto la cui guida si è diplomato nel 2016 con il massimo dei voti e la lode. In seguito si è perfezionato all’Accademia di Pinerolo nella classe del M° Gabriele Carcano. Con il sostegno della De Sono ha proseguito la sua formazione con Aleksandar Madzara prima a Bruxelles presso il Koninklijk Conservatorium e ora alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo.
Ha preso parte a numerosi recitals in molte città italiane suonando, tra l’altro, a Vercelli per la Camerata Ducale, a Pisa, Genova, Monferrato, Sestri Levante e Torino, città dove ha tenuto inoltre diversi concerti per le prestigiose Stagioni Concertistiche dell’Unione Musicale.
Nel 2015 ha inaugurato la stagione concertistica del Conservatorio di Torino, eseguendo il Primo Concerto per pianoforte e orchestra in mi minore op.11 di Fryderyk Chopin, accompagnato dall’orchestra del Conservatorio, sotto la direzione del M° Giuseppe Ratti. In seguito, è stato invitato dal Gruppo Dirigenti Fiat a replicare il Concerto di Chopin all’Auditorium del Lingotto di Torino per il tradizionale concerto di primavera.
Nel 2017 è risultato vincitore delle borse di studio Premio Stefano Tempia e Talenti Musicali della fondazione CRT. Nel 2018 la De Sono gli ha assegnato una borsa di studio in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” e ha ricevuto una borsa di studio anche dall’International Music Academy del Liechtenstein, grazie alla quale ha preso parte all’Intensive Week tenuta dal Maestro Pavel Gililov, progetto per il quale è stato selezionato anche l’anno successivo.
Nel 2018 è stato invitato, su iniziativa del Ministero della Cultura del Bahrain, a tenere un recital nella capitale Manama.

 

Borsa di studio assegnata fino al 2021 con il sostegno della Compagnia di San Paolo e nel 2022 grazie al contributo di Lavazza Group, in memoria di Francesca Gentile Camerana.

ALTRI APPUNTAMENTI