Tesi


Nel teatro del Principe

Autore: Francesco Lora

Editore: De Sono / Albisani

Anno di pubblicazione: 2016

L’attività nel teatro della Villa medicea di Pratolino, presso Firenze, culminò nel primo decennio del Settecento, quando il principe Ferdinando de’ Medici vi fece…

Casella, Parigi e la guerra

Autore: Francesco Fontanelli

Editore: De Sono / Albisani

Anno di pubblicazione: 2015

Gli ultimi anni del soggiorno parigino (1912-1914) segnano per Alfredo Casella l’incontro con i linguaggi delle avanguardie. Se la via atonale di Schönberg attrae,…

La «Teoria semplificata dell'armonia» di Hugo Riemann. Traduzione, introduzione e note

Autore: Marco Giustini

Editore: De Sono / Albisani

Anno di pubblicazione: 2014

Pubblicata per la prima volta a Londra nel 1893, la Vereinfachte Harmonielehre rappresenta il più importante contributo di Hugo Riemann (1849-1919) alla teoria dell’armonia.…

Il Don Giovanni di Mozart in Germania. Rochlitz traduce Da Ponte

Autore: Valentina Confuorto

Editore: De Sono / Albisani

Anno di pubblicazione: 2013

Nel 1801 Friedrich Rochlitz pubblica a Lipsia un’articolata traduzione tedesca del Don Giovanni di Mozart. Il testo di Da Ponte non è solo riadattato…

Puccini e la Giovane Scuola. Drammaturgia musicale dell'opera italiana di fine Ottocento

Autore: Marco Targa

Editore: De Sono / Albisani

Anno di pubblicazione: 2012

Con l’apparizione di una nuova generazione di compositori (Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Cilea, Franchetti) l’opera italiana conosce, nell’ultimo decennio dell’Ottocento, una rinnovata stagione produttiva,…

"Ivan Susanin" di Catterino Cavos. Un'opera russa prima dell'Opera russa

Autore: Anna Giust

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2011

Qual è la prima opera russa? Gli storici della musica non sono concordi nel rispondere a questa domanda, ma sono generalmente unanimi nel riconoscere…

Beethoven, ritratti e immagini. Uno studio sull'iconografia

Autore: Benedetta Saglietti

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2010

Nelle opere d'arte figurative e plastiche Beethoven ha assunto diverse sembianze, non tutte egualmente note poiché alcune sono più riprodotte di altre. Allineando in…

L'ascolto di Debussy. La recezione come strumento d'analisi

Autore: Andrea Malvano

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2009

Come si ascolta la musica di Debussy? La domanda, nella Parigi di inizio Novecento, era all'ordine del giorno. Ma siamo davvero certi che non…

L'aspetto storico nella didattica della musica. Verifica sperimentale di un percorso nella scuola media

Autore: Antonietta Zancan

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2009

«Istruire il popolo quanto basta, educarlo più che si può. Bisogna far solo leggere e scrivere. Non devono pensare, altrimenti sono guai»: così scriveva…

Il vero Figaro o sia il falso factotum. Riesame del "Barbiere" di Rossini

Autore: Saverio Lamacchia

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2008

Un riesame del Barbiere di Siviglia di Rossini che conduce alla tesi di fondo, alquanto controcorrente, che il "vero" Figaro sia in realtà uno…

Le voci di Dioniso. Il dionisiaco novecentesco e le trasposizioni musicali delle "Baccanti"

Autore: Roberto Russi

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2008

Edipo, Medea, Antigone: personaggi del teatro antico che hanno continuato ad accendere la fantasia degli artisti di tutte le epoche. Nel Novecento, tuttavia, è…

"Il giuramento" di Rossi e Mercadante

Autore: Ernesto Pulignano

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2007

Il giuramento, rappresentato con successo al Teatro alla Scala nel marzo 1837, è il quarantunesimo melodramma composto da Saverio Mercadante; il primo, a detta…

I Conservatori di musica durante il fascismo

Autore: Orazio Maione

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2006

In Italia la storia di ogni riforma, attuata o solo progettata nell'ambito dell'istruzione, riflette in maniera esemplare i difficili rapporti che da sempre sussistono…

Sigismondo D’India “drammaturgo”

Autore: Andrea Garavaglia

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2006

L'opera di Sigismondo D'India, sebbene interamente costituita da musiche non destinate alle scene, è marcata con insistenza da scelte poetiche e compositive che tradiscono…

Radiodramma e arte radiofonica

Autore: Angela Ida De Benedictis

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2005

Una ricerca che trae origine dal quesito, antico quanto la radio stessa, se sia esistita o possa esistere un'arte specificamente radiofonica. L'indagine è condotta…

Voci da lontano. Robert Schumann e l'arte della citazione

Autore: Andrea Malvano

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2004

Risiedono nella lontananza le radici più profonde della poetica schumanniana. Un'imprecisata meta, distante quanto inarrivabile, attrae la musica di Schumann, allungando nell'affascinante mondo del…

György Ligeti: “Études pour piano, premier livre”. Le fonti e i procedimenti compositivi

Autore: Alessandra Morresi

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2003

Pubblicato dall'editore Schott nel 1986, il Primo libro delle Études per pianoforte occupa un posto di rilievo nella vicenda artistica di György Ligeti (1923):…

La fortuna italiana della “Carmen” di Bizet (1879-1900)

Autore: Sergio Viglino

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2003

Nonstante sia ritenuta una derlle opere liriche più importanti mai composte e tra le più note e amate dala pubblico di tutto il mondo,…

La notazione musicale contemporanea. Aspetti semiotici ed estetici

Autore: Andrea Valle

Editore: De Sono / EDT

Anno di pubblicazione: 2002

Un tentativo di ricognizione di una terra divenuta semioticamente incognita: la notazione musicale nei suoi sviluppi novecenteschi. Ciò che questo studio si propone è…

Censure di un musicista. La vicenda artistica e umana di Mario Castelnuovo-Tedesco

Autore: Cosimo Malorgio

Editore: De Sono / Paravia

Anno di pubblicazione: 2001

Questo saggio si propone di ribaltare la figura di un musicista e critico musicale troppo presto dimenticato (Mario Castelnuovo-Tedesco 1895-1968) ripercorrendone le travagliate vicende…

Un tessuto di motivi. Le origini del pensiero estetico di Richard Wagner

Autore: Maurizio Giani

Editore: De Sono / Paravia

Anno di pubblicazione: 1999

Frutto di ricerche condotte a Bayreuth, Dresda e Berlino, e basato in parte su materiali inediti, il volume si propone di seguire le origini…

Non son cattivo comico. Caratteri di "riforma" nei drammi giocosi di Da Ponte per Vienna

Autore: Gian Giacomo Stiffoni

Editore: De Sono / Paravia

Anno di pubblicazione: 1998

La figura e l'opera di Lorenzo Da Ponte sono da alcuni anni oggetto di ricerche miranti a comprenderne e analizzarne la posizione, peculiare e…

I 'buffoni' alla conquista di Parigi. Storia dell'opera italiana in Francia tra "Ancien Régime" e Restaurazione (1752-1815): un itinerario goldoniano

Autore: Andrea Fabiano

Editore: De Sono / Paravia

Anno di pubblicazione: 1998

Nel corso del Settecento e del primo Ottocento, sullo sfondo della crisi dell'Ancien Régime, della Rivoluazione e dell'affermarsi dell'impero napoleonico, impresari geniali, speculatori arrischiati,…

Il sapore della conoscenza: Benjamin Britten e “Death in Venice”

Autore: Barbara Diana

Editore: De Sono / Paravia

Anno di pubblicazione: 1997

Il lavoro di Barbara Diana, che affaccia una più pregnante ipotesi di ricognizione delle radici culturali e dell’immaginazione creativa di Britten, attraverso un confronto…

Carl Loewe. Un percorso creativo attraverso ballate e Lieder

Autore: Elisabetta Fava

Editore: De Sono / Paravia

Anno di pubblicazione: 1997

In questo libro la figura di Carl Loewe, conosciuta oggi al grosso pubblico solo attraverso le ballate, è riconsiderata su documenti biografici di prima…

L'ultima stagione italiana. Le forme dell'opera seria di Rossini da Napoli a Venezia

Autore: Marco Emanuele

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1997

In questo saggio, dopo i capitoli dedicati al linguaggio rossiniano e al ‘congegno narrativo’ che lo caratterizza ossessivamente – causando la negazione di un…

L'epistolario di Verdi. Un'analisi linguistica

Autore: Umberto Macinante

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1995

L’analisi linguistica condotta in questo saggio, che prende in esame oltre duecento lettere del vastissimo, epistolario verdiano, ci restituisce la figura di un autore…

"Orfeo/Orphée" di Gluck. Storia della trasmissione e della recezione

Autore: Alessandra Martina

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1995

L’Orfeo ed Euridice di Calzabigi e Gluck (Vienna 1762; Parigi 1774) è un testo-chiave nella storia dell’opera in musica: non è un caso che…

"Von Musikalisch-Schönen” di Eduard Hanslick dalla prima alla nona edizione

Autore: Marta Tedeschini Lalli

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1993

Le nove edizioni di Vom Musikalisch-Schönen. Ein Betrag zur Revision der Ästhetik der Tonkunst [Il bello musicale. Contributo alla revisione dell’estetica della musica] costituiscono…

Le due "Armide". Metamorfosi estetiche e drammaturgiche da Lully a Gluck

Autore: Mario Armellini

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1991

Mario Armellini ricostruisce il percorso che la tragédie lyrique, parallelamente al teatro di parola, compie nel secolo dei lumi. Nel cammino da Lully a…

Aleksandr Skrjabin, tra musica e filosofia

Autore: Luigi Verdi

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1991

Il presente lavoro si basa su documenti per la maggior parte tradotti in lingua italiana per la prima volta; la personalità di Skrjabin emerge…

Sognatori, utopisti e disertori nei Lieder 'militari' di Gustav Mahler

Autore: Alberto Rizzuti

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1990

Alberto Rizzuti ricostruisce il travaglio compositivo del grande musicista viennese (Gustav Mahler), dominato dell’ esigenza di scrivere Lieder non su, ma con poesie del…

Straniamento e invenzione nel "Rake's Progress" di Igor Stravinskij

Autore: Bruno Antonini

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1990

Il Rake’s Progress è un minuzioso mosaico che raccoglie i più fortunati topoi della storia dell’opera in musica. Mozart vi convive con Donizetti e…

Il linguaggio armonico del "Rosenkavalier" di Richard Strauss

Autore: Alberto Fassone

Editore: De Sono / Passigli

Anno di pubblicazione: 1989

Il linguaggio Armonico del Rosenkavalier di Richard Strauss è un’analisi dei procedimenti impiegati da Strauss nel suo volgersi al recupero della civiltà settecentesca e…